CASE STUDY: FRIENDSY

L’ultima volta abbiamo dato un occhio a Innocent drinks ed alla loro visione pionieristica sulla comunicazione attraverso i social media. Quindi oggi, come ho fatto per Innocent Drinks, andremo ad analizzare una strategia di comunicazione e più precisamente parlerò di una compagnia aerea. Il perchè è presto detto: Air Asia è una compagnia aerea che si è concentrata fortemente sulla comunicazione digitale, soprattutto attraverso la loro pagina Facebook. Non è sufficiente per parlare di loro, un sacco di società al  giorno d’oggi lo fanno… Ma Air Asia ha creato una forma di comunicazione più intelligente rispetto ai suoi concorrenti!

FRIENDSY

Air Asia ha lanciato il progetto di un volo diretto a Sydney, in Australia, senza rilasciare particolari informazioni, creando così hype tra gli utenti. Successivamente ha lanciato un contest dal nome Friendsy attraverso la loro pagina Facebook. Ma cos’era esattamente Friendsy? Il concorso consentiva agli utenti di Facebook di progettare il proprio viaggio con Air Asi da Sydney a Kuala Lumpur. La compagnia aveva offerto un Airbus A330 ed ogni partecipante doveva progettare il suo viaggio. Quello con la proposta più creativa aveva la possibilità di salire a bordo dell’aereo e realizzare la sua vacanza. Da solo? No, insieme a 302 dei suoi amici di Facebook.

Fermiamoci un attimo e cerchiamo di capire perchè mai un compagnia aerea avrebbe dovuto lanciare un progetto così grande. Qual’era il loro obiettivo? La campagna Friendsy è stata creata per raggiungere il maggior numero di utenti di Facebook. Il meccanismo innescato dal taggare 302 amici per partecipare al concorso ha fin da subito fatto raggiungere milioni e milioni di utenti sulla piattaforma e ha permesso agli utenti di familiarizzare fin da subito con il brand. Questo è un modo straordinario per creare la consapevolezza del marchio!!

Air Asia per questo progetto ha sviluppato un’applicazione Facebook con l’illustrazione di un aereo virtuale e ha invitato i fan ad esplorarne le funzionalità ed i servizi di bordo. Finito il tour, ogni partecipante poteva taggare su ogni posto un suo amico, riempiendo così il volo. Una volta che i partecipanti avevano completato l’aggiunta dei 302 amici, l’app condivideva sul profilo del partecipante una foto del loro aereo con tutti i posti contrassegnati e invitava quindi altri utenti di Facebook a partecipare al concorso. Così, per ogni singolo partecipante, 302 dei suoi amici venivano automaticamente invitati a partecipare al concorso.

RESULT

Logo di Air Asia

La parola si diffuse rapidamente nei principali siti e sui social network, facendo arrivare questa notizia anche sui media principali e facendola diventare l’opportunità di una vita. CNN ha riportato il progetto Friendsy come “il più grande test di amicizia di Facebook mai concepito”. La popolarità del marchio è cresciuta a dismisura e la competizione è andata dal territorio nazionale a quello internazionale. Alla fine è stato calcolato che Friendsy ha generato un valore in PR di oltre 1.627.000 dollari (fonte: SO ME Academy). Forse una delle migliori campagne di social media mai realizzate.