Case study: Innocent Drinks

  • Innocent drinks FB cover

Case study: Innocent Drinks

Oggi volevo parlarvi di Innocent drinks, un’azienda britannica che produce succhi di pura frutta al 100% biologica e altre bibite vegan. Ma in realtà non siamo qui per l’aspetto vegan della compagnia, quindi cosa ha di tanto speciale Innocent drinks? L’azienda utilizza (da parecchi anni ormai) un approccio del tutto innovativo e unico per l comunicazione e la sponsorizzazione dei suoi prodotti. Hanno visto un’opportunità nella comunicazione digitale e, cosa più importante, hanno deciso di puntarci!

UNA VISIONE PIONERISTICA

Di sicuro, al giorno d’oggi siamo tutti più o meno coscienti dell’immenso numero di strategie comunicative che sono state e che vengono tutt’ora messe in atto. Ma quello che è l’aspetto fenomenale di Innocent drinks è stato il voler uscire dalla massa. Cosa che gli riesce benissimo ancora adesso. Nessuno vuole re-inventare la ruota, questo è chiaro, ma questa azienda ha deciso di sperimentare nel corso degli anni diversi aspetti comunicativi, mantenendo ciò che funzionava e cercando di modificare di volta in volta ciò che invece non portava risultati o era magari controproducente. Quindi, più l’azienda cresceva, più cresceva la loro presenza sui social.

Prendiamo come esempio il loro slogan:

Hello. We make healthy drinks and give 10% of our profits to charity.

Chiaro, semplice e diretto. E questa è forse la chiave di tutta la loro strategia comunicativa. Senza troppi fronzoli, i valori che Innocent drinks ha portato avanti sin dall’inizio (basti pensare al nome stesso dell’azienda) sono quelli del buon cittadino, restando umani e avvicinandosi ai loro clienti, interagendo con loro e creando nuovi valori. Il pubblico social dell’azienda è così diventato molto legato al brand, creando così una forte base per l’azienda. E la cosa più importante, ovviamente, è che un cliente soddisfatto può diventare un ambassador del brand a costo zero!!

IL CONTATTO UNO-A-UNO

In un paesaggio sociale in continua evoluzione, Innocent drinks mantiene un approccio flessibile e creativo, sostenuto da una chiara comprensione dello spirito del marchio, dalla passione per il prodotto e dalla voglia di impegnarsi con persone su un livello personale. Una risposta elevata alle proposte degli utenti è il modo migliore per far sentire importante il cliente ed un cliente che è così fiducioso nella tua azienda sarà il migliore risultato che avreste mai potuto sperare per la tua strategia comunicativa. Un buon comunicatore non deve mai dimenticare che il miglior obiettivo di una strategia sui social media è quello di utilizzare non solo la tua pagina, ma anche la pagina dei tuoi clienti per raggiungere il maggior numero di utenti.

Penguin awareness day

Un altro punto fantastico della loro strategia di social media è la messa a fuoco sul quotidiano. Ora mi spiego meglio. Ogni cliente ha la propria sensibilità su determinati argomenti e per questo ci sono così tanti “giorni nazionali di …” e simili. Ognuno rivendica con costanza l’autorevolezza del proprio pensiero e cerca altre persone che la pensino come lui per rafforzarlo. Quello che Innocent drinks fa è usare questi argomenti nei suoi post. Guardiamo ad esempio l’immagine qui affianco che ho recuperato dalla loro pagina. Era il 20 gennaio, ovvero la giornata mondiale dedicata ai pinguini. Probabilmente un concorrente qualunque lo avrebbe ignorato, ma loro non lo hanno fatto. Questo perché i loro clienti possono ridere vedendo questa immagine, parlare di un pinguino, di condividerlo con gli amici… E intanto Innocent drinks porta il suo marchio in giro sia nel mondo digitale che nel mondo analogico grazie a un pinguino che tiene un succo nella giornata di attenzione al pinguino .

Ogni azienda ha una propria strategia e copiare la strategia di un’altra azienda non sempre porta a buoni risultati (e sicuramente quasi mai conduce alla vetta nel proprio settore). Ma ci sono molte idee che possiamo usare per progettare una buona strategia di comunicazione per la nostra azienda e Innocent drinks è sicuramente una fonte inesauribile di ottimi consigli!

FONTI

  1. SO ME Academy
2017-05-23T15:24:53+00:00 May 18th, 2017|Blog, Comunicazione digitale, Content marketing|

Leave A Comment